Il progetto artistico intitolato “Avamposto” realizzato dall’Associazione Amici dei musei di Riccione e Valconca e nato da un’idea di Angela Filippini, è un’ un’iniziativa culturale svolta in collaborazione con la Farmacia dell’Amarissimo di Riccione per celebrare i suoi cento anni di attività. È qui infatti che l’Associazione espone in vetrina un’opera d’arte con foto e biografia dell’autore, di fama nazionale, che viene cambiata ogni mese allo scopo di offrire un incontro quasi casuale con l’arte, nel corso di una passeggiata o semplicemente percorrendo uno spazio aperto ed accessibile.
Il progetto, giunto quasi alla sua conclusione annuale, prevede la presenza di dodici artisti rappresentanti i diversi linguaggi artistici – pittura, scultura e fotografia – per offrire ciascuno la propria idea di contemporaneità. A conclusione del progetto, prevista per Natale 2023, saranno realizzati una mostra e un catalogo contenenti le biografie degli artisti partecipanti e le opere esposte. Il mese di novembre ha per protagonista Giovanni Ronzoni con l’opera Memorie di un tempo sconosciuto.
Giovanni Ronzoni nasce a Lissone nel 1952. Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano di cui sarà anche docente. Contemporaneamente avvia il suo studio professionale firmando numerosi progetti pubblici e privati con il suo segno minimalista ben riconoscibile. La sua poliedrica personalità e l’inesauribile creatività lo porta negli anni a sviluppare sempre di più il suo lato artistico e ad avvicinarsi ad altre discipline come la grafica, la fotografia, la pittura, la scultura e la poesia. Giovanni Ronzoni utilizza i vari linguaggi espressivi e li piega al suo volere per sperimentare una ricerca artistica in cui tutti questi linguaggi diventano sintesi per dare forma e voce al suo pensiero. Molti i riconoscimenti e i premi ricevuti, dall’architettura alla poesia, dalla pittura alla scultura. Ha curato e ideato la grande mostra su Le Corbusier pittore, scultore e designer in collaborazione con la Fondazione Le Corbusier di Parigi per il MAC di Lissone2003 e 2023. I suoi menhir contemporanei sono presenti in Italia e all’ estero in collezioni e istituzioni pubbliche e private.