Vai al contenuto

Fulvia Steardo Fermi: l’arte che trasmette benessere

L’eclettica artista Fulvia Steardo Fermi esprime nelle sue opere una vivida tecnica pittorica che si collega all’astrattismo, innovandolo e rendendolo moderno nello sposare e abbinare fra di loro svariati colori in grado di realizzare vibranti tele e originali opere plastiche. La Sale Manager del suo art space permanente, posizionato sul lungomare di Santa Margherita Ligure, India Pagano, ce ne fa una descrizione.

“L’artista utilizza diverse forme geometriche che creano una maggiore profondità spaziale anche grazie al sapiente uso di intense pennellate di diversi colori. La particolarità delle sue creazioni risiede nel fatto che un’unica opera artistica riesce a inglobare insieme una molteplicità e una varietà di diversi significati. Fulvia accosta delle linee che formano tante figure geometriche che si sovrappongono con una particolare e unica tecnica innovativa. L’obiettivo è quello di generare profondità visiva sposando artisticamente insieme tanti colori: si va dall’arancio, insieme al bianco, fino al rosso e al blu in svariate tonalità che risultano di forte impatto e realizzate su una scala cromatica sapientemente armonizzata.

Nel Blu, 2020, Tecnica Mista foglia oro 23,5kt, 100×150 cm

La seconda firma dell’artista è rappresentata dalla sua caratteristica e tipicizzante foglia in oro 24 carati che è sempre presente a livello visivo in ogni sua creazione e rimanda, idealmente e simbolicamente, a un concetto di luce, positività e benessere interiore. Nelle sue realizzazioni creative c’è un forte richiamo alla bellezza della natura e a un importante recupero di valori umani condivisi. In particolare sono presenti numerosi e continui rimandi agli elementi naturali che provengono dal mondo orientale giapponese, fra cui risaltano il mare e i fiori che veicolano sempre un elevato senso e una idea di movimento fluttuante e di deciso dinamismo. Fulvia è una artista di tipo figurativo che però va oltre tale tecnica dando vita a una nuova corrente artistica sovrapponendo e facendo incontrare nuovi generi stilistici e creativi di grande efficacia culturale. In lei convive e si esprime una duplice anima artistico-espressiva che richiama le categorie di vita legate al lusso con quelle della tradizione quotidiana. Ogni sua opera è finalizzata alla ricerca del bene inteso come espressione filosofica che rimanda alla tradizione del pensiero classico “buono e bello” (καλὸς καὶ ἀγαθός) aggiornandolo e rimodernandolo in chiave attuale. Le creazioni di Fulvia richiamano uno stato d’animo interiore di benessere e serenità per contrastare l’opera distruttrice e devastatrice del maligno che cerca sempre di insinuarsi con l’astuto inganno attrattivo per rovinare l’umanità intera.

Rose, 2022, Tecnica mista foglia oro, 80×40 cm

Sono forti i giochi cromatici di luce e di linee che creano un’apparente e, nello stesso tempo, reale seconda cornice circoscritta ai bordi esterni della tela in modo da formare un’unica opera complessiva. Il suo sapiente equilibrio cromatico è stato acquisito come tecnica professionale-astrattiva anche grazie agli approfonditi studi che ha sviluppato all’Accademia delle Belle Arti. La sua tecnica è volta a una continua ricerca di luce e di colore che pone al centro delle sue opere la caratteristica foglia d’oro in rilievo tattile e visivo che è in grado di riempire lo spazio. Il blu, con i suoi rimandi al concetto di profondità, è il colore che meglio rappresenta Fulvia insieme all’oro che predomina nelle sue opere e incarna il movimento di continua ricerca artistica legato alla novità”.

Rose, 2022, Tecnica mista foglia oro, 80×40 cm

Fulvia Steardo Fermi, che per meriti civili nell’anno 2013 ha ricevuto un premio da parte del Presidente della Repubblica, ci dice: “Fino al 2019 trasponevo nel dipinto di arte figurativa ciò che vedevo di fronte a me. In quell’anno, davanti a una tela nera di 2 metri per 1, ho creato qualcosa dal nulla dando vita al primo dipinto astratto con tecnica mista olio e acrilico. Ho deciso di inserire nelle mie opere una foglia d’oro 24 carati per comunicare, anche visivamente, un elemento positivo che si contrappone a tutto ciò che è negativo per contrastare e combattere il male con il bene che deve sempre prevalere. Nelle grandi religioni il colore dorato simboleggia il bene della luce che illumina e contrasta il buio delle tenebre del male; ogni dio usa idealmente questa palette di tinta luminosa per identificare ciò che porta la luminosità, come è citato nello storico libro della Genesi Fiat lux. La mia arte è anche una forma terapeutica di aiuto collettivo e condiviso per rigenerare con la luce e il colore le persone che magari si sentono afflitte dalle situazioni della vita e così porto e offro loro conforto morale. Inoltre mi ritengo una artista anche nello svolgimento della mia professione di avvocato in quanto è sempre volto alla ricerca del bene e all’assistenza delle persone che si rivolgono al mio studio legale dato che cerco sempre, con professionalità e creatività all’interno delle norme legislative, la migliore soluzione difensiva per i miei clienti. Il mio ruolo di guida positiva coesiste nei confronti di chi si rivolge a me per la risoluzione delle pratiche legali, così come degli estimatori delle mie opere artistiche a cui cerco di donare benessere e pace emotiva”.

Fulvia Steardo Fermi

di Isabella Puma – giornalista

Immagine in copertina: Gold  A1, 2023, Tecnica mista foglia oro, 60x80cm

 

 

 

Autore

  • nata a Torino nel 1979, si laurea in “Scienze Politiche” all’Univer¬sità degli Studi di Torino e ottiene una seconda laurea con lode in “Editoria, Comunicazione Multimediale e Giorna¬lismo” all’Università degli Studi di Ge¬nova dove consegue due Master Universitari, di I e II livello, in “Innovazione nella Pubblica Amministrazione”. Iscritta alla Facoltà di Teologia studia e approfondisce il percorso e la formazione culturale, biblica e teologica da baccalaureato offerte dall'Istituto Superiore...

    Visualizza tutti gli articoli