LASVIT, l’azienda leader e influente nel settore dei concetti spaziali con sede nella Repubblica Ceca, torna per la Milano Design Week 2022. Dopo il successo della mostra del 2018, durante la quale ha vinto il Milan Design Award per il miglior evento, superando oltre 1500 altri progetti, si presenta quest’anno con la mostra Sanctums.
LASVIT è pioniere mondiale nella creazione di esperienze spaziali e di illuminazione audaci e uniche, progettate per elevare le sensazioni e il gusto estetico di tutti. Fondata da Leon Jakimič, è leader visionaria nel settore del design con un entusiasmo sconfinato e la passione di creare arte e design invitanti combinando il tradizionale con il moderno. Azienda di concezione spaziale progressiva che si ispira alla lunga tradizione delle vetrerie boeme, LASVIT è un centro di talenti artistici, di design e di produzione unici nel loro genere, che crea installazioni su misura mozzafiato esposte in tutto il mondo, oltre a collezioni di illuminazione e di oggetti in vetro di straordinaria bellezza. L’approccio anticonvenzionale e audace di questo team ha conquistato l’industria del design mondiale, facendo vincere all’azienda il premio “Oscar” del design al Salone del Mobile. Nel corso degli anni, ha attirato designer e artisti di fama che desiderano collaborare con un’azienda ceca unica e non convenzionale. Lavorando insieme a personalità influenti come The Campana Brothers, Kengo Kuma, Yabu Pushelberg, Nendo e Ross Lovegrove, LASVIT ha aiutato i suoi partner a creare le collezioni di vetro più indimenticabili grazie a un’arte disinibita e a una maestria senza pari, dedicandosi a una missione unica: “Sollevare tutti” creando esperienze spaziali mozzafiato e sublimi che toccano l’anima di tutti coloro che le guardano.
Sanctums illustra le sue idee nuovissime, tra cui un’installazione artistica in vetro che si muove fisicamente e collezioni di illuminazione realizzate da talenti emergenti e da designer di fama mondiale come Yabu Pushelberg o David Rockwell. Sanctums è stata curata dal direttore artistico di LASVIT Maxim Velčovský, nominato direttore creativo dell’anno dall’Interior Design’s Best of Year Awards 2020, che presenta anche una produzione teatrale immersiva non convenzionale e libera.
Alla Settimana del Design di Milano di quest’anno, LASVIT presenta un nuovo prodotto di punta, un’installazione cinetica modulare in vetro, adatta a residenze private. L’installazione A:Live è stata lanciata lo scorso anno attraverso un’esperienza multi-touchpoint come concetto di design virtuale. Ora i visitatori della mostra Sanctums possono vedere A:Live nel mondo reale. LASVIT ha collaborato con 16 designer all’avanguardia come Alessandro Mendini, i Campana Brothers, Yabu Pushelberg, Nendo, Fabio Novembre, Daniel Libeskind, Maarten Bass, Moritz Waldemayer, Maurizio Galante o Maxim Velčovský. “La nostra missione è quella di elevare tutti creando esperienze spaziali mozzafiato e immersive che toccano l’anima di tutte le persone che si trovano nello spazio. Vogliamo che le nostre installazioni, opere d’arte, collezioni e luoghi creino per i nostri clienti spazi che non solo evochino belle sensazioni, ma che possano carezzare l’anima“, afferma Leon Jakimič, proprietario e presidente di LASVIT. Che aggiunge: “La nostra mostra Sanctums vuole suscitare emozioni, e non solo offrendo l’esperienza di un teatro libero e coinvolgente. Vogliamo mostrare i nostri luoghi più intimi, le nostre case e i nostri spazi privati. In Sanctums vogliamo mostrare come la luce crea lo spazio e come lo spazio crea le sensazioni“.
Cirrus di Yabu Pushelberg: sofisticate nuvole di vetro che rinfrescano qualsiasi interno. Il genere di nuvole chiamato Cirrus consiste in sottili ciuffi di nuvole quasi traslucide che creano uno spettacolo romantico, e la parete di vetro per interni Cirrus (LASVIT Art Walls) replica deliberatamente questo fenomeno naturale. “Il sistema di schermatura in vetro prende vita grazie a lastre di vetro nuvolato fissate a un binario verticale indipendente, dando l’impressione di forme e tonalità organiche stratificate che fluttuano nello spazio. Con i suoi raggi morbidi e imperfetti e l’ampia gamma di tonalità lunatiche, Cirrus è un’interpretazione ponderata del genere di nuvole che porta il suo nome. La struttura in vetro della parete Cirrus si ispira anche ai cristalli di ghiaccio che formano naturalmente le nuvole Cirrus“, afferma il duo di designer Yabu Pushelberg.
A:Live di Stefan Mihailović fa riflettere sul costante movimento della vita. Il mondo intero è in costante movimento, perché il movimento è parte integrante di tutta la vita. Niente di ciò che è vivente sta fermo, e lo stesso vale per l’installazione cinetica modulare in vetro A:Live, nata da un’idea di Stefan Mihailović, membro del team di progettazione di LASVIT. Con una serie di semplici movimenti, A:Live è in grado di creare composizioni infinite, complesse e apparentemente vive.
Finestre di immaginazione attraverso la light art – Frames di Mária Čulenová. Frames è una porta d’accesso alla nostra immaginazione, che simboleggia i desideri delle persone e le nuove prospettive. Questo concetto spaziale unico completa gli interni come un singolo elemento in grado di distinguersi, ma anche di creare composizioni giocose tra più elementi. “Frames raccontano la storia dei nostri sogni e delle nostre esperienze trasferite sul vetro“, descrive Mária Čulenová, responsabile del LASVIT Design Team e autrice del concetto.
LASVIT espone i suoi bestseller, come Cipher di Yabu Pushelberg, Globe Metro di Cyril Dunděra, Volcano del direttore artistico di LASVIT Maxim Velčovský, Spacey di Lukáš Novák, Neverending Glory di Jan Plecháč e Henry Wielgus, e presenta anche una serie di splendidi oggetti in vetro. Lo scintillante cielo notturno di New York e il paesaggio celeste raffigurato nell’iconico murale sul soffitto della Grand Central Terminal hanno ispirato la nuova collezione di illuminazione di David Rockwell per LASVIT. La serie Constellation offre tre modelli di illuminazione – un apparecchio orizzontale, un’applique e una lampada da terra – che rappresentano rispettivamente le costellazioni di Cassiopea, della Cintura di Orione e di Polaris e portano la luce delle stelle lontane sulla terra. Il designer Boris Klimek ha creato il concetto di illuminazione Upside-Down che combina due approcci completamente diversi: la spettacolarità e la semplicità assoluta. Upside-Down combina l’estetica dei lampadari glamour con cavi semplici e lampadine nude.
Hidden Light di Jan Plecháč e Henry Wielgus è una collezione di illuminazione ispirata al mezzo stesso della luce. Dopo aver sperimentato le varie sfaccettature della luce e aver esplorato il suo significato per la vita delle persone, abbiamo deciso di far volare la nostra immaginazione. E se considerassimo le persone come portatrici di una forma di luce? Da questa semplice domanda è nata la storia di Hidden Light, la testimonianza personale di una luce imprigionata in una gabbia immaginaria. La storia di questa luce porta con sé la speranza che la luce possa superare anche le prigioni più solide.
Il design della nuova collezione di bicchieri Glissade è stato creato da Yabu Pushelberg. Per perfezionare l’intricata disposizione di angoli, curve e texture della collezione Glissade sono stati necessari oltre tre anni di sviluppo e innovazione tecnica da parte di Yabu Pushelberg e dei maestri vetrai di LASVIT. Glissade evoca fedelmente i ripidi pendii innevati delle montagne, mantenendo un equilibrio visivo unico e garantendo che i singoli oggetti siano piacevoli da afferrare.
Symboll. Una collezione di oggetti in vetro sostenibili che si ispira ai processi naturali di formazione dei miceli. L’approccio completamente innovativo della collezione consiste nell’utilizzo del micelio per produrre gli stampi in cui viene poi soffiato il vetro. È stata sviluppata in collaborazione con lo studio di design LLEV, che ha esperienza nell’uso del micelio nel design dei prodotti. Tuttavia, è la prima volta che il micelio entra nell’industria vetraria.
In copertina: Lasvit_ALive_by Stefan Mihailovič