È stata inaugurata sabato 7 dicembre al Museo Provinciale MARCA di Catanzaro, “Frammenti”, la personale di arte contemporanea di Saverio Martelli. L’allestimento consta di oltre ottanta opere nate dalla passione per le arti visive che l’artista coltiva da quarant’anni, ripercorrendo la sua evoluzione artistica.
Tutti i lavori si offrono come sapienti e fantastici assemblaggi dei più disparati materiali nella ricerca di una forma spontanea e semplice allo stesso tempo. Materiali “incontaminanti” che sono sedimenti dei paesaggi naturali (resine, rami, petali, alghe) e si uniscono e si contrappongono a materiali del progresso meccanico e tecnologico (hardware, floppy disk, schede magnetiche).
Il percorso si arricchisce anche di una sessione dedicata alla scultura e all’arte presepiale a testimonianza della passione di Martelli per tali espressioni artistiche. La mostra al MARCA, il cui allestimento è stato curato da Carla Sorrentino, è stata preceduta dalla partecipazione dell’artista a molti eventi di interesse nazionale e locale tra cui la Biennale Internazionale di Arte Contemporanea Roma – X edizione – Opera prima presso la Sala del Bramante a Piazza del Popolo; la Collettiva d’arte e design Studio Logos di Roma; il Premio Calabria “Cultura e Turismo” di Reggio Calabria; dalla presentazione delle personali “EcologicaMente” nei saloni nobiliari del Castello di Santa Severina (KR); “Materiale/Immateriale” alla Galleria d’arte Mattia Preti di Catanzaro; “Le mie città” nella Sala mostre Andrea Cefaly – Palazzo della Provincia di Catanzaro; nonché dalla sua presenza alla Collettiva “Gallerie AuxArtisChamp de Mars” di Parigi e dalla realizzazione dei due cataloghi “Materiale immateriale” e “Acqua, Aria, Fuoco e Terra”.
La mostra “Frammenti” è visitabile fino al 30 dicembre.