In occasione della Milano Design Week 2022 si rinnova la collaborazione tra Bonvini 1909, impresa culturale e bottega artigiana milanese nata dal recupero dell’antica Cartoleria e Tipografia Fratelli Bonvini, e The Milaneser, rivista immaginaria nata nel 2020 a Zetalab, studio meneghino di comunicazione visiva, nonché progetto editoriale dedicato alla città di Milano.
Dal 7 al 12 giugno i locali dell’Atelier Bonvini si trasformeranno nella casa di The Milaneser in cui sarà possibile scoprire e acquistare più di 100 copertine illustrate, che raccontano la città attraverso lo sguardo di altrettanti illustratori italiani. Molte le novità ad attendere i visitatori del pop-up shop. Tutte le copertine The Milaneser 2022 avranno una esposizione d’eccezione e racconteranno il semestre appena trascorso. Alcune delle cover pubblicate dal 2020 a oggi saranno esposte in grande formato per celebrare le immagini che raccontano architetture, oggetti e simboli del design italiano e milanese.
Una speciale Design Issue – illustrata da Giulia Neri – celebra la settimana più attesa dagli appassionati del settore e da tanti milanesi, omaggiando una intramontabile icona del mondo della scrittura: la macchina per scrivere Valentine, disegnata nel 1968 da Ettore Sottsass.
Non mancano i momenti per approfondire il mondo dell’illustrazione e i segreti del mestiere, insieme a tre artisti: Marianna Tomaselli, Giordano Poloni e Carlo Stanga raccontano i loro percorsi artistici e la genesi delle copertine da loro illustrat: un’occasione per ritrovarsi e scambiare pensieri, suggestioni e ispirazioni del mondo della grafica editoriale, dell’illustrazione, del disegno, del cinema e dell’arte. Gli illustratori sono a disposizione anche per firmare le proprie opere.