Mai prima d’ora la lunga e affascinante storia di Roma era stata pensata e raccontata attraverso l’uso dell’infografica. Il progetto editoriale è stato reso possibile grazie all’erudizione di John Scheid, storico specializzato in storia della Roma antica e delle religioni (con la collaborazione di Milan Melocco), e a Nicolas Guillerat, esperto di infografiche, che ha visivamente trasposto l’idea con grande efficacia.
Il volume – edito dalla milanese L’Ippocampo e uscito il 3 marzo 2022 – offre al lettore la possibilità di immergersi nel mondo romano antico, dalla nascita della Repubblica al sistema politico imperiale, dalle guerre civili allo scontro con Cartagine, dalla religione all’economia dell’Urbe. Infografica della Roma antica si occupa perciò di una vasta gamma di ambiti, da quelli bellico e civile, alla religione e il costume.
Tra queste pagine lo Stato di Roma, la res publica del popolo romano, centro politico e autorità superiore di un’entità di immense proporzioni, trova una rappresentazione tridimensionale. Un approccio originale e rigoroso basato sulle migliori fonti internazionali per un libro senza pari, con una costante attenzione alla chiarezza nonostante la difficoltà di reperire dati numerici attendibili per l’epoca antica.
Grazie alle molteplici possibilità offerte dalla computer-grafica, la storia di Roma si offre così al nostro sguardo con una nuova, avvincente modalità di narrazione che rende comodo, attrattivo, funzionale e immediato il racconto di quell’epoca: il lettore ha infatti la possibilità di interfacciarsi in modo immersivo nella storia della Roma antica.