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🇮🇹🇬🇧Le tiare neoclassiche dell’imperatrice Giuseppina Bonaparte  |  The neoclassical tiaras of Empress Josephine

Tradizionalmente, a Londra il mese di dicembre si apre con una serie di aste dedicate a reperti archeologici, maestri antichi e arte classica. Tra i magnifici lotti recentemente battuti da Sotheby’s nell’ambito dell’asta “Treasures” vi sono state le tiare in stile neoclassico appartenute alla prima moglie di Napoleone Bonaparte, l’Imperatrice di Francia Joséphine de Beauharnais.

Un grande ammiratore del potere militare e dei metodi di governo della Roma Imperiale, Napoleone costruì e consolidò la sua leadership associandola a riferimenti storici e culturali dell’antica Roma. Non sorprende, dunque, che il gusto dominante durante il breve periodo napoleonico consistesse negli stili Neoclassico e Impero, entrambi caratterizzati da forme e simboli ispirati all’antichità.

Create a Parigi nella prima decade dell’Ottocento, le parures imperiali comprendono due diademi in smalto e oro decorati con cammei e intagli di varie misure, materiali, provenienze e periodi storici, tutti raffiguranti dei, eroi e figure mitologiche della Grecia e della Roma antiche, ritenuti in grado di attribuire a chi li indossasse le qualità (quali potere, eroismo e fedeltà) associate a tali personaggi.

Secondo Sotheby’s, i cammei e gli intagli incastonati nei due diademi furono donati all’Imperatrice Giuseppina da sua cognata Carolina Bonaparte, sorella di Napoleone e moglie del Re di Napoli Gioacchino Murat. Da Regina, Carolina creò un’imponente collezione personale di reperti archeologici provenienti da Pompei ed Ercolano nonché opere di noti maestri delle pietre dure quali Teresa Talani e Filippo Rega, per i quali agì da mecenate.

I pezzi donati a Giuseppina da Carolina vennero incastonati in entrambe le parures, ognuna delle quali comprende due diademi: una tiara  in oro, smalto e cammei creata nel 1805 dal gioielliere francese Jacques-Amboise Oliveras, decorata con cinque grandi cammei ovali di epoche differenti raffiguranti Giove, Bacco, Medusa, Pan e Gaia, e una tiara in oro, smalto e corniola decorata con ben 25 intagli in corniola raffiguranti prevalentemente teste classiche maschili e femminili – inclusi filosofi -, Principi Romani, Cupido alla guida di una quadriga di capre, un leone che divora la preda, un’aquila, Giove Serapide e scene di sacrifici.

Le parures possiedono una provenienza prestigiosa: per tradizione appartenute all’Imperatrice di Francia Giuseppina Bonaparte (1763-1814), dalla quale si dice siano state acquistate ad opera di Lord Edward Lascelles, “Beau Lascelles” (1764-1814), esse sono poi pervenute per discendenza prima a sua nipote Caterina Granville Edwin Lloyd-Baker (1841-1890) e successivamente, sempre per discendenza, al proprietario che li ha consegnati in asta. La parure in corniola è stata venduta per 450.600 sterline rispetto ad una stima di 200.000 – 300.000 GBP. La tiara creata da Oliveras è stata invece aggiudicata per 126.000 sterline contro una stima di 100.000 – 200.000 GBP.

Testo e fotografie di Aktaia

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English version

Traditionally, the month of December in London opens with a series of auctions dedicated to antiquities, old masters and classical art. Among the magnificent pieces recently auctioned at Sotheby’s in their “Treasures” sale were some astounding jewellery pieces in the Neoclassical style made for the first wife of Napoleon Bonaparte, Joséphine de Beauharnais, Empress of France.

A great admirer of the military power and methods of government of Imperial Rome, Napoleon built and consolidated his leadership by associating it with historical and cultural references to Ancient Rome. As a result, the dominant taste of the short-lived Napoleonic Era consisted of the Neoclassical and Empire styles, both characterised by shapes and symbolism originating from antiquity.

Made in Paris in the first decade of the XIX Century, the Imperial parures include two diadems in gold and enamel decorated with cameos and intaglios of different sizes, materials, periods and provenances, all invariably depicting gods, heroes and mythological figures from ancient Greece and Rome and believed to endow the wearer with the qualities , such as power, heroism and faithfulness, mythologically associated with such characters.

According to Sotheby’s, the cameos and intaglios set in the diadems were donated to Empress Josephine by her sister-in-law Caroline Bonaparte, sister of Napoleon and wife of the King of Naples Joachim Murat. As a Queen, Carolina built a large personal collection of antiquities comprising finds from Pompeii and Herculaneum and works by important local gem engravers such as Teresa Talani and Filippo Rega, for whom she acted as a patron.

The pieces donated by Caroline to Josephine were set into both parures, each of which includes a diadem: a gold, cammeo and enamel tiara created  by Frenchjeweller Jacques-Amboise Oliveras in 1805 and decorated with five oval hardstone cameos from different historical periods, each depicting Zeus, Bacchus, Medusa, Pan and Gaia;and a carnelian, gold and enamel tiara dating back to about 1805 and set with twenty-five carnelian intaglios, predominantly of male and female classical heads including philosophers, Roman Princes, Cupid driving a quadriga, goats, a lion devouring prey, an eagle, Jupiter Serapis and scenes of sacrifice.

The parures have prestigious provenance: by tradition, they originally belonged to Joséphine Bonaparte, Empress of France (1763- 1814), from whom they are said to have been acquired by Lord Edward Lascelles, “ Beau Lascelles” (1764-1814).  From him,  they were inherited by descent by his grand-niece Catherine, Mrs Granville Edwin Lloyd-Baker (1841-1890) and, again by family descent, by the pre-sale owner.

The cornelian parure sold for 450,600 pounds against an estimate of 200,000 – 300,000 GBP, while the tiara by Oliveras sold for 126,000 pounds against an estimate of 100,000 – 200,000 GBP.

Author: Aktaia

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