Nata a Mantova nel 1975, Mantova Libri Mappe Stampe è la prima delle mostre mercato italiane per bibliofili e collezionisti cartacei. L’evento della città lombarda eredita la tradizione della più longeva manifestazione dedicata al mondo dell’antiquariato librario e del collezionismo cartaceo, che Mantova vanta di aver visto nascere nel 1975 (con il nome di “Il Frontespizio”) contribuendo a diffondere il gusto e la passione per la carta antica.
Circa cinquanta gli espositori, provenienti dall’Italia e dall’estero, tra librerie antiquarie e operatori di stampe antiche e cartografia d’epoca, con una proposta espositiva altamente qualificata grazie anche all’internazionalità dei commercianti coinvolti che ne fanno un appuntamento irrinunciabile per i cultori del settore, nonché un’occasione di fascinazione unica per curiosi e neofiti.
Storicamente la manifestazione si tiene due volte l’anno, nei mesi di Maggio e Settembre, sotto i portici del chiostro dell’ex monastero agostiniano di S. Agnese, oggi sede del Museo Diocesano Francesco Gonzaga; quest’ultimo, assieme all’associazione Mirabilia e al patrocinio del Comune di Mantova, collabora alla realizzazione dell’evento che coinvolge come media partner Maremagnum.com, Abebooks.it, Vialibri.net.
A Mantova Libri Mappe Stampe ci si immerge nel mondo della carta antica tra volumi introvabili e capolavori dei grandi maestri incisori. Libri antichi di pregio: incunaboli e cinquecentine uscite dai torchi di stampatori famosi come Aldo Manuzio e Giunta, assieme ad altre, più numerose, rarità e curiosità bibliografiche dal XVI al XX sec. (libri rari, libri fuori catalogo, prime edizioni, testi autografi ecc.). Cartografia terrestre e celeste e vedutistica d’epoca: mappe antiche, atlanti, planisferi, carte celesti, carte nautiche, portolani, vedute e piante topografiche italiane, europee e del mondo. Stampe antiche decorative di ogni epoca e soggetto: botanica, zoologia, marina, caccia, anatomia, scienza, araldica, architettura, mitologia, religione, moda, ritrattistica, enogastronomia ed altro. Stampe originali (xilografie, acqueforti, bulini) dei grandi maestri dell’incisione dal ‘500 all’ ‘800 (come Correggio, Parmigianino, Veronese, Canaletto, G. B. Piranesi per la scuola italiana, e Durer, Rubens, Rembrandt, Van Dyck per quella straniera). Grafiche dei protagonisti della storia dell’arte del ‘900 europeo (come Burri, Fontana ed altri), cataloghi d’arte, libri d’artista, libri da collezione. E tanti altri articoli vari di collezionismo cartaceo: manoscritti, disegni, cartoline, santini sacri, manifesti, ephemera.