Sfidare la sfida
L’atavica passione per le moto da enduro “tassellate” risalente al 1968, e svariati decenni trascorsi da “praticante”, mi hanno condotto ad affrontare competizioni mondiali nei deserti egiziani e arabi. Sì, perché oltre all’architettura, all’arte, alla poesia e alla scrittura e alla fotografia, il motorally è l’altra mia grande passione.
Nel 2011 all’Abu Dhabi Desert Challenge – FIM Cross Country Rallies World Championship, dopo una rovinosa caduta al terzo giorno e dopo otto ore di sofferente attesa, fui recuperato in elicottero dall’organizzazione. Nonostante ciò, riuscii a partire il giorno dopo, tagliando il traguardo alla fine del sesto giorno. Al mio rientro in Italia, dovetti forzatamente “appendere il casco al chiodo” per le conseguenze traumatiche alla spalla destra. Passano gli anni di riabilitazione, e magicamente nel marzo 2023, a sette decimi di secolo, decido di riprendermi il tempo forzatamente rubato alla mia passione; dopo mesi di preparazione atletica, supportato anche da un mio ex alunno, ora ai vertici del nutrizionismo sportivo, e dagli eterni amici del “Team Energia & Sorrisi ODV – sport e solidarietà”, accetto l’invito ad affrontare il Tuareg Rally nei deserti del Marocco in sella alla mia “signorina”, la KTM 250 EXC-F SIX DAYS 4 tempi, portando altresì i colori del mio moto club Aethalia Elba. Insieme decidiamo di “sfidare la sfida”, nella consapevole incoscienza.
Negli oceani di sabbia
Gli immensi orizzonti di sabbia, sono i protagonisti di questa nuova avventura. Navigando nelle rotte riportate sul road book, riesco a portare a compimento la sfida, dopo sei tappe per un totale di 1.800 km.. Da grande esperto di “rapine”, in questo navigare, catturato dalle magie dello scenario che Lui, il deserto, mi propone, non posso far altro che fermarmi, e a Lui rubare gli istanti che si presentano ai miei occhi.
Respiri dell’anima
Un assordante silenzio invade il mio sentire, regalandomi scenari immaginifici fatti di respiri nel vento, nel sole, nei colori, nell’immenso fatto di luci e ombre. Un mondo straniante, che lascia tracce indelebili nei ricordi, come solchi nell’anima.
Le carezze del vento
Questo “viaggio” è stato foriero di molte suggestioni, contaminanti e ispiranti, al punto tale da portarmi alla titolazione della mia ultima raccolta inedita di liriche dal titolo “Le carezze del vento _ POESIE”. Di seguito, presento due inedite poesie riferite proprio al vissuto del locus desertico, con le emozioni che mi hanno coinvolto in questa esperienza.
Custode
Pellegrina di bellezza
nella valle delle rose di Dades
raccogli il sole.
Nella Fortezza dell’Atlante
cammini scalza su rossa sabbia
tra muri celesti
di fango e paglia.
Nell’immensità di bianchi spazi
tra arsi silenzi
il tempo si è fermato
Viaggiatrice di libertà
Apri il sacro portale della piazza
scanditi ritmici versi
recitano a cuori di maestri.
Bacca di argan
balli tra profumati vapori
sfogli aromi di preziose gocce.
Al termine del viaggio
sorridi verso il dono
del tuo viso a
Dio
Testo e fotografie di Giovanni Ronzoni – architetto, artista, poeta, scrittore, fotografo e motorallysta