Vai al contenuto

Paratissima VENTI. L’arte contemporanea a Torino

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, Paratissima celebra vent’anni di viaggio nel mondo dell’arte contemporanea. Un traguardo straordinario che la riporta alle origini del suo percorso, fatto di correnti artistiche, cambiamenti e una costante ricerca di nuove rotte da tracciare.

Veduta esterna uffici SNOS, Torino

Paratissima VENTI è il punto d’incontro tra passato e futuro, un’occasione per riflettere sulle traiettorie creative che hanno plasmato la storia dell’evento che ha riscritto i codici della fiera d’arte contemporanea, rivolgendosi come nessun altro aveva fatto prima agli artisti e ai creativi emergenti ancora non entrati nel circuito ufficiale dell’arte, ma anche soprattutto un’opportunità per sperimentare nuove prospettive.

In questa edizione speciale la sfida è muoversi in una nuova direzione, accolti da una nuova e affascinante sede a Torino: gli Uffici | SNOS, concessi temporaneamente da Intesa Sanpaolo S.p.a. Gli spazi che ospitano la mostra sono caratterizzati da linee curve e sinuose, pareti trasparenti e pochissime porte, molti colori e giochi di luce. Un ambiente fluente, giocoso e colorato, caratterizzato dall’assenza di angoli retti e zone buie. Una nuova dimensione creativa dove l’arte si sostituisce ai complementi d’arredo convenzionali d’ufficio, generando un linguaggio espositivo inesplorato ed inaspettato. Gli spazi che un tempo erano dedicati al lavoro comune, si trasformano oggi in luoghi di incontro culturale, dove le persone possono nuovamente condividere esperienze, emozioni e confronti, creando un nuovo senso di comunità, un legame tra visitatori e artisti che va oltre le pareti fisiche. Qui, un flusso continuo di creatività attraversa le opere di più di 350 artisti che spaziano dalle arti visive alle nuove forme di espressione digitale, per offrire al pubblico un’esperienza immersiva e coinvolgente.

Veduta interna uffici SNOS, Torino

Paratissima non è solo una fiera d’arte: è un crocevia di idee e talenti, un tornado di creatività che da vent’anni scuote, stravolge e trasforma. Ogni edizione è stata una tappa di un viaggio senza mappa, attraversando città e orizzonti, dall’Italia all’Europa e portando come tratto distintivo la passione per l’innovazione e l’arte emergente. Paratissima VENTI è uno sguardo orgoglioso rivolto al passato ma proiettandosi verso il futuro, con l’energia di chi sa che il meglio deve ancora venire, pronti a esplorare nuovi spazi, a dare voce ai talenti di domani e a continuare a tracciare nuovi percorsi nell’arte contemporanea.

Veduta interna “Liquida Winter Edition” a cura di Laura Tota

A sviluppare il visual e il testo manifesto di Paratissima VENTI è stata Catherine Gipton, AI-powered Art Curator by Alessandro Scali. La scelta di affidare a una curatrice d’arte virtuale la creazione di elementi chiave della comunicazione di Paratissima VENTI dimostra il coraggio e la visione innovativa di Paratissima, che non ha mai esitato a sfidare le convenzioni e ad esplorare nuove strade. Affidarsi a Catherine Gipton, un’intelligenza artificiale, per celebrare i venti anni di un evento così significativo, sottolinea l’impegno costante di Paratissima nel promuovere un’arte che sia sperimentale, inclusiva e proiettata verso il futuro.

Paratissima History

Le mostre:

  • “Come la pelle che mi nasconde” a cura di Mario Bronzino
  • “Imago Mundi” a cura di Carla Gerbino
  • “Liquida Winter Edition” a cura di Laura Tota
  • “Unpredictable” coordinata da Roberta Bani e Alice Salvatico
“Come la pelle che mi nasconde” a cura di Mario Bronzino
“Imago Mundi” a cura di Carla Gerbino

Paratissima VENTI accoglie anche la XI edizione di “Nice & Fair / Contemporary Visions”, coordinata da Francesca Canfora. Questo progetto espositivo è dedicato alle nuove proposte dell’arte contemporanea, dove a mettersi alla prova sono giovani artisti e giovani curatori, pronti a confrontarsi e a realizzare una manifestazione autonoma all’interno del variegato palinsesto di Paratissima. Sei differenti mostre curate da quindici giovani curatori che hanno selezionato personalmente i 70 artisti partecipanti. Le mostre:

  • “I’m Blue” a cura di Sofia Castagnoli, Irene Marchioro e Gaia Spagna
  • “Materia Madre” a cura di Margherita Caselli, Paola De Pasquale
  • “Tune In” a cura di Giorgio Chiandussi, Sofia Medeot, Martina Todero
  • “Show don’t tell” a cura di Daniele Manzionna, Elena Sillitti
  • “Sogno dunque sono” a cura di Sara Lo Coco, Ludovica Tata, Ambra Vitali
  • “Send me your location” a cura di Noemi De Simone, Chiara Lorenzetti
Nice&Fair Contemporary Visions, XI Edizione – “Materia Madre” a cura di Margherita Caselli e Paola De Pasquale
Nice&Fair  Contemporary Visions, XI Edizione – “Sogno dunque sono” a cura di Sara Lo Coco, Ludovica Tata e Ambra Vitali

Oltre alle mostre curate, Paratissima rinnova e amplia la collaborazione con i Festival e le eccellenze culturali del territorio ospitando progetti espositivi e performativi, nonché 17 progetti speciali tra installazioni di singoli artisti ed esposizione collettive. Paratissima VENTI non racchiude in sé solo la tradizionale forma fieristica, ma anche attività rivolte al pubblico come il palinsesto LIVE con panel di incontri, talk e performance che accompagna il pubblico per tutta la durata della manifestazione, con oltre trenta appuntamento tra arte, architettura, nuove tecnologie, società e attualità, musica e performance.

Special Project – Proscenum of Being di Davide Fioretta Falky
Stage S e Progetto Installativo di Paratissima Live, Arcobaleno Terrestre di Antonio Toma

L’offerta inoltre si amplia anche ai più piccoli con i laboratori creativi di Paratissima KIDS, attività laboratoriali che permettono di coinvolgere i bambini nella creatività e nell’arte contemporanea. Un momento di incontro tra artisti e bambini, per offrire loro l’occasione di coltivare un’immaginazione fertile attraverso un lavoro personale attivo, che unisce il divertimento alla sperimentazione di tecniche artistiche originali.

Autore

  • Esperto e dinamico professionista con una vasta esperienza in operazioni, di M&A, vendite, marketing e sviluppo del business in vari settori incluso: IT Systems support, Energie Alternative, Publishing e Formazione Professionale. Ha fondato varie aziende ad alto contenuto di tecnologie avanzate nei settori di IT systems support ed energie alternative. Esperienza in ambiente internazionale in USA, Svizzera, Bulgaria e Tunisia. Partecipa attivamente ai beta test di soluzioni innovative nel m...

    Visualizza tutti gli articoli