Vai al contenuto

UNIKA, la fiera altoatesina dell’arte

UNIKA è la fiera dell’arte che si tiene nel Trentino-Alto Adige ininterrottamente e regolarmente da 28 anni. Quest’anno l’evento occupa i giorni da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2022, trasformando il Tennis Center di Ortisei/Roncadizza in un immenso palcoscenico per l’arte e la cultura con oltre 200 opere di 28 membri UNIKA, e 4000 visitatori attesi. Un successo che è soprattutto merito dei 46 membri attualmente iscritti all’associazione, tutti dediti con passione all’artigianato artistico, realizzando grandi cose con le loro creazioni fatte a mano.

Armint Grunt, Cabaret, 2022,  196cm
Andreas Bauer, vaso, 2022, 16x25cm

Fondata a Ortisei nel 1994, dal novembre 2021 UNIKA è presieduta da Matthias Kostner, trentanovenne di Ortisei e scultore del legno, il quale si pone l’obiettivo di aprire il sodalizio ai giovani creativi per reinventare costantemente l’arte e l’artigianato e fare in modo che tra gli artisti esperti di scultura, pittura, fotografia e tornitura del legno si crei uno scambio prezioso per ciascuno, e da cui tutti possano trarre beneficio. Ecco perché UNIKA si rappresenta quale incontro straordinario fra tradizioni consolidate e idee innovative che si arricchiscono vicendevolmente.

Veronica Caterisano, Swoon, 2022, oil on canvas, 100x80cm
Patrick Obkircher, Senza titolo, 2022, 41cm

Quest’anno quattro nuovi membri portano all’esposizione una ventata di freschezza: si tratta della pittrice Veronica Caterisano, e di tre scultori: Florian Tschurtschenthaler, Patrick Obkircher, Rupert Elias Kreuzer. Oltre ai quattro nuovi artisti, a esporre sono altri 24 membri storici: Alfons Runggaldier, Andrea Perathoner, Andreas Bauer, Armin Grunt, Biz, Chelita Zuckermann, Christian Stl, Diego Deiana, Egon Digon Stuflesser, Georg Demetz Pilat, Günther Runggaldier, Helene Demetz, Helmar Demetz, Ivo Piazza, Lorenz Demetz, Lukas Mayr, Matthias Kostner, Roland Perathoner, Simon Oberbacher, Stefan Perathoner, Valeria Stuflesser, Viktor Senoner, Walter Pancheri e Werner Dejori.

Helen Demetz, Tenì su tl cuer, 2022, 80cm
Walter Pancheri, Wood, 2022, 77x146cm
Günther Runggaldier, Fina, 2022,  82x62cm

Fra i circa 200 lavori presenti in questa quattro-giorni  dedicata alla Fiera dell’Arte, si possono ammirare le opere di 17 scultori, di 2 tornitori, di 8 pittori e di un fotografo. Tutti gli artisti e una selezione delle loro opere sono valorizzati anche quest’anno nel ricco catalogo UNIKA che – con esempi straordinari di arte figurativa e astratta, fotografia e NFT – promette di far battere il cuore degli appassionati delle arti visive ed espressive.

Egon Digon Stuflesser, Follow the red line, 2022, 42×42 cm
Rupert Elias Kreuzer, Alea, 83cm
Fabrizio Senoner, Sushification, 2022, 100x80cm

UNIKA è davvero un vento di ottimismo nel settore dell’artigianato artistico gardenese. D’altronde la Val Gardena è considerata la culla della scultura lignea alpina ed è ancora un importante centro per quanto riguarda l’arte lignea. All’inizio degli anni ’90, a causa dell’imporsi di nuove tecniche di produzione industriali e del declino dell’interesse per l’arte sacra, questa tipologia di arte tradizionale ha rischiato di scomparire. Nemmeno il marchio “Entirely Hand Carved” per caratterizzare le opere altoatesine fatte a mano, introdotto già nel 1969, ha potuto fermare questa tendenza. Questa è un’altra ragione per cui nel 1994 un piccolo gruppo di innovativi scultori del legno ha fondato la cooperativa UNIKA, poi ampliatasi e apertasi anche alla pittura artistica e alla fotografia. Un importante prerequisito per l’adesione a questa associazione è essere artigiano di professione, cioè essere titolare di un’attività commerciale.

Valeria Stuflesser, L’età del bronzo, 2022, 180cm
Christian Stl, Martin,  88,3×56,7cm
Matthias Kostner, Let me dream a little bit more, 2022, 145cm

In copertina: Stefan Perathoner, Violetta, 61 cm

Autore

  • Globus è una pubblicazione culturale presente con una pregevole edizione cartacea a uscita trimestrale (acquistabile per copia singola o per abbonamento annuale); con GlobusLab (pubblicazione digitale a uscita settimanale, monotematica e gratuita); con una newsletter settimanale. Tutti i contenuti sono presenti anche sui canali web/social. Immagini, parole e suggestioni dal mondo, per immergerci nella bellezza di luoghi e popoli, arte e storia, ingegno umano e creatività. www.globusrivista.it

    Visualizza tutti gli articoli