È Walter Puppo l’artista di settembre di “Avamposto”. Questo progetto artistico, messo in campo nel dicembre 2022 dall’Associazione Amici dei musei di Riccione e Valconca, nasce con la collaborazione della storica Farmacia dell’Amarissimo che, in vetrina, ospita ogni mese un artista diverso. “Avamposto” è un’idea di Angela Filippini e si propone di offrire un incontro quasi casuale con l’arte, nel corso di una passeggiata o semplicemente percorrendo uno spazio aperto ed accessibile.
Il progetto prevede la presenza di 12 artisti rappresentanti i diversi linguaggi artistici – pittura, scultura e fotografia – che si succedono con cadenza mensile per offrire la propria idea di contemporaneità. A conclusione del progetto, prevista per Natale 2023, saranno realizzati una mostra e un catalogo contenenti le biografie degli artisti partecipanti e le opere esposte. Il mese di settembre vede protagonista Walter Puppo, con l’opera “Cellula”.
Diplomato in pittura all’Accademia di Belle arti di Firenze nel 1984, Walter Puppo ha iniziato a esporre in gallerie fiorentine già dal 1983. Nel 1991 al museo I. Pecci di Prato vengono presentate le prime “Cellule”, delle quali una viene acquisita per la collezione permanente. Collabora con la galleria Immaginaria di Firenze con presentazioni anche in importanti fiere d’arte internazionali. Nel 2001 risiede per tre mesi a villa Romana, istituzione tedesca a Firenze, con mostra finale nella Limonaia a cura di J. Burmaister. Nel 2003, una personale con catalogo a cura di C. Sisi e S. Ragionieri al Museo Marino Marini Firenze. Nel 2004-2005 presenta una grande installazione di Light box/Cellule in due collettive a cura di A. Sanna, al museo Masedu di Sassari e al museo Ex-ma di Cagliari. Vive e lavora all’isola d’Elba, Milano e Firenze.